La spiaggia innanzitutto: un lungo litorale di sabbia fine, perfettamente esposto a sud, attrezzato con lettini, ombrelloni e tutti i servizi utili. La spiaggia è particolarmente adatta ai bambini piccoli in quanto il fondale è veramente basso per un lungo tratto dalla linea di costa, ciò si traduce in un'accessibilità totale ed una sicurezza quasi totale per i bimbi che fanno i primi bagni. In spiaggia si trovano diversi parchi giochi ed in stagione si attiva il servizio di animazione/mini club. E’ possibile accedere anche al Parco termale acquatico (a pagamento) con scivoli, trampolini per fare tuffi, piscine e vasche per i massaggi : una garanzia di divertimento! L’ Hotel Abbazia,strategicamente posizionato a pochi passi dall’ entrata della spiaggia, offre la possibilità di prenotare un ombrellone nelle immediate vicinanze.
Il centro di Grado, è adatto a fare delle lunghe passeggiate, anche e specialmente con il passeggino, in totale sicurezza essendo pedonale, arrivando magari sino al Parco delle Rose. Qui c'è un grande parco giochi, tra il verde, recentemente rinnovato, dove rilassarsi con i piccoli e lasciarli giocare tra altalene, scivoli ed un grande drago particolarmente apprezzato dai bimbi.
Il centro storico di Grado è veramente piacevole, la zona pedonale è molto ampia, perfetta per una passeggiata alla sera, quando, durante la stagione estiva, le vie di Grado sono animate da mercatini, spettacoli, belle fontane colorate…
Le escursioni all'Isola di Barbana o quelle in Laguna sono altamente consigliate, una giornata diversa alla scoperta di un territorio realmente ricco e affascinante
La laguna di Grado
La laguna di Grado é ricca di isolotti facilmente raggiungibile da chi desidera riappropriarsi del senso del tempo ed è curioso di sperimentare una vacanza all’insegna della natura, della pace e della tranquillità. Durante la settimana delle imbarcazioni effettuano gite in laguna sostando nelle Valli da pesca, con i tipici “casoni” e le piscine naturali dove viene pescato il pesce. Per un’ escursione privata è possibile noleggiare una “batela” o un taxi boat.
Grado è un'ottima destinazione anche per gli amanti della bicicletta, dal centro della cittadina partono diversi percorsi che raggiungono le zone circostanti: la Valle Cavanata, riserva naturale paradiso del bird watching, l’ Isola della Cona coi suoi cavalli Camague e pure Aquileia, l'antica città romana dove, non è da perdere, un'escursione alla scoperta di questa meraviglia dell'antichità, riconosciuto patrimonio dell'umanità dall'Unesco.
E poi, e poi …